La storia di Mattia
Mattia era un uragano; vivace, allegro sorridente, in costante e perpetuo movimento! Amava gli animali ed i bambini, la musica, l'astronomia e l'informatica, era estremamente intelligente ma allo stesso tempo anche tremendamente sensibile, e come abbiamo scoperto poi, immensamente fragile.
A Mattia non mancava mai la gioia, era un entusiasta, diceva sempre di star bene, anche se purtroppo abbiamo scoperto troppo tardi che così non era.
A 12 anni era stato diagnosticato come ADHD, disturbo che non ha mai accettato e che gli ha causato tanta sofferenza, soprattutto nel percorso scolastico dove si è sentito diverso, escluso, giudicato, limitato ed etichettato, cose che purtroppo ne hanno minato definitivamente l'autostima.
Il 13/04/2022 a soli 15 anni Mattia si è tolto la vita, in un parco della nostra città.
Ci ha lasciati nella completa disperazione, si era tenuto tutto il dolore dentro fino a non farcela più.
Mattia si sentiva solo, diverso e non capito, voleva solo essere accettato per ciò che era. Si era convinto di non essere importante per nessuno, di essere invisibile. Dalla sua scomparsa abbiamo deciso di raccontare a tutti chi era il nostro magnifico figlio, nella speranza di aiutare altri ragazzi a non sentirsi soli, a condividere il loro dolore.
Mattia ci ha raccontato il male che sentiva dentro, in una lunga lettera di addio, questo ci ha spinto a pensare di poter aiutare altri ragazzi, altri adolescenti a non sentirsi più soli, a poter trovare qualcuno che li ascolti se hanno voglia di parlare a cercare aiuto supporto o solo una mano a cui aggrapparsi.
Il 06/12/2023 nasce Le ali Di Mattia.
.jpg)
Siate consapevoli che le persone, non sono eterne, trattate le bene, con amore.
